I brani del nostro primo lavoro discografico ‘Lampascioni e Cianfrusaglie’ appartengono alla tradizione orale di Calabria, Sicilia, Puglia e Sardegna.
La maggior parte delle tracce è stata registrata in studio, dove alcuni brani sono stati arricchiti dalla collaborazione con altri musicisti della tradizione del Sud con i loro strumenti: Oreste Forestieri ai fischiotti siciliani, Domenico Celiberti alla chitarra francese, chitarra battente, organetto e mandolino, Sergio Caputo al violino, Aldo Marietti al contrabbasso, Simone Campa ai tamburi a cornice.
Un’ altra parte dei brani del cd è stata realizzata presso il laboratorio del maestro liutaio Mario Grimaldi, musicista e ricercatore delle tradizioni melodiche del Marchesato di Crotone, sua area d’origine, ricca di canti polivocali accompagnati dalla chitarra battente. Questi brani, perlopiù inediti, sono stati registrati in presa diretta nel laboratorio di liuteria del maestro, a seguito di un appassionante percorso di studio e ricerca.
Registrato presso lo studio Officina Sonora di Torino da Davide Turbino.
Illustrazioni e grafica: Paolo Berra – Laboratorio Creativo “Inamorarti”, Torino.